Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

LINIFICIO – SACRA SINDONE

Nuova collocazione per la Sindone

Museo della Bibbia di Washington, Al Cairo in Egitto, Museo dell’Arte Funeraria a Houston (Texas), Oviedo in Spagna, Chambery in Francia, Santuario del Perello ad Algua (Bergamo): qui si trovano alcune delle copie certificate della Sindone e da marzo 2024 è definitiva l’esposizione anche a Gandino (Bg) nella sacrestia della chiesa di San Mauro…

28 Mar 2024

LINIFICIO

I ruggenti anni ‘20

Nonostante la scomparsa di Ettore Ponti, le trattative per la fusione con le Manifatture Italiane Riunite non si fermarono. Il 1° gennaio 1920, unendo gli impianti di Villa d’Almè, Pontevico, Vimercate, Oreno, Concorezzo, Sampierdarena, Viserba, Ronco Scrivia e Debba al già folto gruppo di Linificio e Canapificio Nazionale…

26 Mar 2024

SOSTENIBILITÀ

Acqua: risorsa preziosa

Lietlinen (Lituania) è una delle tre sedi produttive di Linificio e Canapificio Nazionale dove si producono filati tradizionali, speciali, 100% lino e in mischia.

Qui, nel 2023, l’azienda ha messo in atto un piano di efficientamento per la gestione delle risorse naturali, con un particolare focus sull’uso dell’acqua durante il ciclo di filatura, ottenendo un primo impatto positivo.

21 Mar 2024

SOSTENIBILITÀ

Che cosa vuole dire: fibra liberiana?

Il termine “fibra liberiana” si riferisce a un tipo specifico di fibra vegetale che viene estratta dallo stelo di alcune piante dicotiledoni, tra cui il lino, la canapa, la juta e il ramiè.

12 Mar 2024

SOSTENIBILITÀ

Tracciabilità: una scelta sostenibile

Come emerso anche al Venice Sustainable Fashion Forum di Ottobre 2023, la tracciabilità è uno degli elementi più importanti che possono aiutare il tessile moda nella transizione verso un settore più sostenibile. La tracciabilità è la capacità di seguire tutti i processi, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione…

23 Gen 2024

SOSTENIBILITÀ

Decalogo per una moda sostenibile

Quando si parla di sostenibilità, Linificio e Canapificio Nazionale è sensibile e attivo concretamente. Per questo motivo abbiamo stilato un decalogo per seguire una strada più sostenibile e consapevole quando si parla di acquisti di moda: il primo passo per il cambiamento parte dalle scelte personali…

15 Gen 2024

LINIFICIO

La canapa è invitata a corte

Invito a corte è il nuovo allestimento innovativo di cinque sale dell’ala meridionale del Palazzo Ducale di Sassuolo (MO), l’Appartamento di Orlando. 

Il progetto immersivo porta il visitatore nello sviluppo del Palazzo, del territorio circostante e della sua corte, da luogo fortificato a meta del Grand Tour…

01 Dic 2023

LINIFICIO

Il secolo nuovo alla guida di Ettore Ponti

Alla morte del padre Andrea, Ettore Ponti prese in mano le redini di Linificio e Canapificio Nazionale: durante la sua direzione Linificio si ampliò con l’acquisizione e la realizzazione di nuovi impianti…

30 Nov 2023

SOSTENIBILITÀ

Venice Sustainable Fashion Forum: azioni concrete per una moda sostenibile

La seconda edizione del Venice Sustainable Fashion Forum, organizzata da Smi – Sistema Moda Italia, The European House Ambrosetti e Confindustria Veneto Est presso la Fondazione Giorgio Cini il 26 e 27 ottobre 2023, ha riunito leader del settore della moda, governi, ONG, esperti e accademici per affrontare le sfide della sostenibilità sociale e ambientale della filiera e delineare un piano d’azione concreto per il futuro…

08 Nov 2023

SOSTENIBILITÀ

Microplastiche: il mare chiama, Linificio risponde

La sesta tappa della campagna “Only One: One Planet, One Ocean, One Health” lanciata da Marevivo, Marina Militare, Fondazione Dohrn e supportata da Beko, per sensibilizzare istituzioni e grande pubblico sul tema della transizione ecologica…

05 Ott 2023

LINIFICIO

Andrea Ponti e le origini del Linificio e Canapificio Nazionale

Tutto cominciò il 14 gennaio del 1873, quando Andrea Ponti fondò Linificio e Canapificio Nazionale unendo piccole realtà: la Ceriani & C. di Fara Gera d’Adda, dove venne concentrata la filatura a umido, la Battaglia & C. di Cassano d’Adda, una filatura a secco che produceva soprattutto corderia e spagheria…

11 Lug 2023

SOSTENIBILITÀ

Un Bosco per il Linificio

Prende vita il Bosco di Linificio.

In partnership con Regala un albero, l’organizzazione che mette a dimora piante nel territorio europeo per il raggiungimento dell’obiettivo di 3 miliardi…

12 Mag 2023

EVENTI

Un filo per Re Carlo III

I filati di lino Smeraldo e Brillante del Linificio e Canapificio Nazionale sono stati scelti dalla John Spencer (Textile) Ltd. per realizzare il tessuto del paravento, l’Anointing Screen, utilizzato per l’incoronazione di Re Carlo III

9 Mag 2023

EVENTI

DE FILO: una mostra per i 150 anni

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario, il Linificio e Canapificio Nazionale ha scelto di ospitare nei propri spazi aziendali le opere di alcuni grandi esponenti dell’arte tessile internazionale all’interno…

9 Mag 2023

SOSTENIBILITÀ

Reti fantasma

Dopo L!INCREDIBLE®, la prima linea di prodotti in lino per il packaging, continua la collaborazione tra Linificio e Canapificio Nazionale e Marevivo.

Il 23 aprile 2023 si è svolta, sotto la supervisione della Capitaneria di Porto di Porto Santo Stefano e coordinati dal Comandante T.V. CP Luigi Buta, un’immersione in zona di Punta Bove…

27 Apr 2023

SOSTENIBILITÀ

Il Linificio e i fiumi: una storia lunga 150 anni.

La storia del Linificio e Canapificio Nazionale è fortemente legata al territorio e ai suoi fiumi. Il Brembo innanzitutto, sulle cui acque si specchia ancora la sede di Villa d’Almè…

14 Mar 2023

CERTIFICAZIONI

Siamo parte del movimento B Corp!

Per il Linificio e Canapificio Nazionale il 2023 non è un anno importante unicamente per i 150 anni dalla sua fondazione, ma anche per il raggiungimento di un traguardo impegnativo ed ambito: dal 20 febbraio è ufficialmente una B CorpTM certificata.

1 Mar 2023

LINIFICIO

Una nuova identità visiva per celebrare il 150° di Linificio e Canapificio Nazionale

Il 2023 è un anno importante per Linificio e Canapificio Nazionale: ricorrono i 150 anni dalla sua fondazione (1873).Per questo motivo sono numerose le iniziative organizzate per celebrare l’anniversario….

2 Feb 2023

CANAPA | NUOVI MATERIALI

Il tessuto che non c’era: nuova value chain per la canapa europea

Un nuovo potenziale mercato si è aperto, grazie al progetto di ricerca SSUCHY per il quale Linificio ha prototipato e realizzato un composito con substrato di canapa europea. Doppiamente sostenibile, si presta ad essere utilizzato in molti settori diversi…

19 Ott 2022

FASHION

Il progetto sociale NEO.FASHION – BERLIN FASHION WEEK 2022

Il filato Art. Ice Nm 39 è stato utilizzato dalla stilista Gabriela Lopes per il suo progetto NEO.FASHION, nell’ambito del Master in Textile Produkt-Design…

5 Set 2022

BEEPATHNET | SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il progetto ambientale – Beepathnet Reloaded

Un progetto che prevede il coinvolgimento dei residenti del territorio bergamasco e di varie realtà territoriali per promuovere una gestione sostenibile della città…

12 Mag 2022

LINIFICIO | CSR | SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Linificio e Canapificio Nazionale diventa Società Benefit.

L’approccio attento e rigoroso dell’azienda, fatto di rispetto per la tradizione, impegno per la tutela dell’ambiente e creatività, oggi diventa un impegno concreto…

22 Gen 2022

Due nuovi filati in anteprima a “Filo 2021”

Linificio si racconta attraverso due massime espressioni del proprio know-how…

21 Set 2022

FILO | EVENTI

Materiali compositi in fibra di canapa per la carrozzeria della Giulia ETCR di Romeo Ferraris.

Un progetto ad alto tasso di tecnologia…

21 Giu 2021

CANAPA | NUOVI MATERIALI | AUTOMOTIVE

LENZUOLINO

Il lino di una volta per regalare cura, protezione e un futuro migliore ai bambini.

23 Set 2020

LENZUOLINO | 1873 OULD LINEN | CSR

Nasce 1873 – The Ould Linen

Il filato di puro lino, ottenuto applicando tecniche di lavorazione di un tempo antico…

20 Set 2019

LINIFICIO | 1873 THE OULD LINEN

La Sacra Sindone “rinasce”

Dopo anni di ricerca e sperimentazioni, questo straordinario progetto è finalmente realtà…

25 Giu 2020

LINIFICIO | SACRA SINDONE

La collaborazione con TEDx in Italia: le 1000 Give Bags.

Dall’incontro tra QUID con Linificio e Canapificio Nazionale, l’idea di utilizzare il pregiatissimo lino per creare borse uniche…

5 Ott 2020

CSR | TEDX

Linificio tra i 100 ambasciatori nazionali

Un riconoscimento per l’impegno nel valorizzare il territorio attraverso tecnologia e storia locale…

16 Dic 2019

LINIFICIO | MADE IN ITALY | CERTIFICAZIONI

Linificio e Canapificio Nazionale riceve il
“Premio 100 Eccellenze Italiane”

Nei suoi 145 anni di storia il Linificio e Canapificio Nazionale ha ricevuto importanti onorificenze, che sono sempre stati uno stimolo al miglioramento.

3 Dic 2018

LINIFICIO | MADE IN ITALY | CERTIFICAZIONI

Linificio e Canapificio Nazionale in numeri.

0
Anni di storia
0
Dipendenti
0
Sedi operative
0
Filati
0 ,8/110Nm
Gamma di titoli filati