Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

1873 – The Ould Linen

‘filo diretto’ tra passato, presente e futuro.

12 Set 2022

LINIFICIO – 1873 THE OULD LINEN

Linificio, in collaborazione con Terre de Lin ha dato vita a 1873 – The Ould Linen: un filato di lino di altissima qualità prodotto con le stesse tecniche che si utilizzavano all’inizio del secolo scorso, per ottenere un tessuto fedele nella qualità, nella purezza e nell’eleganza a quello realizzato in passato. Per produrre il filato 1873 – The Ould Linen sono stati riadattati i moderni filatoi riportandoli a lavorare secondo tecniche fedeli a quelle del secolo scorso, riproducendo quella lenta e affascinante maestria artigianale di un tempo lontano. 

Un lino all’apparenza semplice, ma frutto di una profonda e meticolosa ricerca volta all’innovazione, parte integrante del DNA di Linificio e Canapificio Nazionale. Un filato nuovo, ma dall’aspetto originario e totalmente rispettoso della natura, ed anche nella fase di filatura non sono stati impiegati agenti chimici in particolare nel colore naturale. 

Per questo, e per la prima volta nel mondo dei filati di lino1873-The ould linen ha ottenuto il livello gold del C2C Certified Material Health CertificateTM, un trademark del Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII).

La tradizione e l’expertise artigianale dell’Ottocento sono tornate in auge per davvero, riadattate e attualizzate per dare vita a tessuti preziosi, destinati a diventare parte del tesoro di famiglia da tramandare di generazione in generazione, siano essi per camicie, giacche, tovaglie, lenzuola o arredamenti. 

1873 – The Ould Linen è il frutto di un viaggio davvero unico intrapreso con il nostro partner Terre de Lin.  – spiega Pierluigi Fusco Girard, AD Linificio e Canapificio Nazionale – Abbiamo voluto riportare alla luce quel lino di altissima qualità e bassissimo impatto ambientale realizzato con materia prima e tecniche fedeli a quelle di un tempo. Siamo partiti dalla selezione di un seme pulito solo con vapore e naturalmente resistente alle principali minacce del raccolto, piantato all’interno di terreni da noi accuratamente selezionati e coltivato senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. La fibra così ottenuta è stata lavorata come si faceva nel secolo scorso, quando Linificio e Canapificio Nazionale avviava i suoi primi filatoi in Lombardia. Il filato ottenuto racchiude in sé tutta la bellezza e la purezza del lino di una volta.” 

1873 – The Ould Linen è disponibile sia nel caratteristico colore naturale che in bianco, nei titoli Nm52, Nm39, Nm26.