Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Le qualità del lino.

Il lino è una fibra liberiana di origine vegetale, caratterizzata da morbidezza, flessibilità e da una serie di proprietà eccezionali.

Ma quali sono esattamente queste proprietà?

Innanzitutto, il lino vanta una notevole resistenza all’usura e la protezione dai raggi UV. Inoltre, la sua natura igroscopica gli consente di assorbire efficacemente l’umidità, fornendo al contempo eccellenti capacità isolanti.

Inoltre, il tessuto di lino si distingue per essere ipoallergenico, termoregolatore, traspirante, antistatico e anti-pilling.

Inoltre, la sua natura biodegradabile sottolinea la consapevolezza ambientale che sta alla base del suo utilizzo.

L’insieme di queste qualità rende il lino un materiale ideale per la produzione di biancheria per la casa e di capi d’abbigliamento versatili adatti a tutte e quattro le stagioni, tra cui articoli in lino al 100%, miscele di seta e lino e combinazioni di lana e lino o lana e cashmere.

Il fascino del lino va oltre le sue caratteristiche funzionali e si estende ai suoi vantaggi ambientali.

Si distingue per la sua ecocompatibilità, le sue proprietà eccezionali e la sua sostenibilità, che lo rendono una scelta privilegiata in diversi settori. Si va dalla moda all’arredamento, fino alle applicazioni industriali nei materiali compositi o nelle reti per alimenti.

Il nostro lino europeo, meticolosamente coltivato e selezionato dal nostro partner Terre de Lin in Normandia, esemplifica l’impegno verso il rispetto ambientale. Può essere coltivato senza bisogno di fertilizzanti o pesticidi, prosperando nei climi temperati dell’Europa occidentale con un intervento chimico minimo. Un singolo ettaro di lino può rimuovere 3,7 tonnellate di CO2 dall’atmosfera.

Grazie alla sua produzione a basso impatto e al potenziale di coltivazione sostenibile, il lino è sempre più riconosciuto come una fibra di crescente interesse in un mondo che si sta progressivamente orientando verso pratiche eco-compatibili.