Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

1873-2023: Un filo che unisce da 150 anni territorio, industria e innovazione.
Insieme per vivere un anno straordinario.

Il 14 gennaio 1873 iniziava la nostra impresa: le macchine per la filatura del Linificio e Canapificio Nazionale iniziavano a muovere gli ingranaggi, ignare che avrebbero continuato per molto, molto tempo.

Erano gli albori di una nuova epoca industriale: il telefono era in fase sperimentale, il cinema un sogno di pochi visionari e nelle industrie del Regno d’Italia si iniziavano a vedere i primi germogli del successo avviato dalla seconda rivoluzione industriale.

È questo il contesto in cui abbiamo fatto conoscere al mondo i nostri primi filati, creati utilizzando macchinari industriali già innovativi per il tempo. Un’altra epoca così lontana, che oggi può essere vissuta solo attraverso i libri di storia, ma la cui eredità si respira ancora nei nostri prodotti.

Da allora, come un filato, il nostro racconto si srotola tracciando una lunga e bellissima storia d’amore per una fibra e un’arte dalle origini antichissime.

Tradizione e innovazione si intrecciano così nel nostro lino, per dare vita a soluzioni che hanno l’aspirazione di rivoluzionare un mestiere e un settore, ma anche di celebrare il passato di questo prodotto dalle notevoli e molteplici qualità, all’interno di una vera e propria filiera del valore che, oltre all’industria, abbraccia concetti ben più ampi come sostenibilità, arte, cultura e comunità

Quest’anno, insieme, celebriamo una storia dal genio tutto italiano: un racconto fatto di sfide e di successi, ma anche di difficoltà che hanno rafforzato la nostra identità.

I nostri primi 150 anni sono il risultato di un lungo e vivace percorso che ci lega indissolubilmente al territorio, motore del nostro operato. Un traguardo speciale che vogliamo dedicare alla nostra terra, alla sua comunità e a tutti i volti che, in questi anni, hanno contribuito a scrivere le pagine della nostra storia. 

I nostri primi 150 anni sono il frutto di un cammino intrapreso con tutti i nostri partner industriali e non, che ogni giorno premiano il nostro lavoro con la fiducia che ripongono nei nostri confronti e con i quali vogliamo continuare a scrivere pagine memorabili della nostra storia.

Da 150 anni, insieme.

Sarà un 2023 indimenticabile!