Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

In 150 anni non ci siamo mai fermati

La storia del Linificio e Canapificio Nazionale è una storia di creatività italiana, vocazione alla bellezza, amore per la tradizione e il territorio.

Una storia di produzione ininterrotta del lino lunga 150 anni, e per questo unica al mondo.

 Tutto ha inizio il 14 gennaio 1873 grazie all’intuizione di un illuminato imprenditore di nome Andrea Ponti, che riunì l’opificio di Fara Gera d’Adda a quello di Cassano, a cui si aggiunse dal 1920 quello di Villa d’Almè. Dalla fusione nacque la manifattura destinata a diventare la più importante società al mondo per la lavorazione della canapa e del lino.

Dalla tradizione alla rivoluzione.

Siamo ai tempi della seconda Rivoluzione industriale, in cui i grandi progressi tecnologici facevano nascere l’opportunità di trasformare produzioni concepite per i ristretti confini del consumo locale in veri e propri processi industriali per mercati ben più grandi.

Allora le lavorazioni del lino e della canapa erano diffusissime nella valle del Po, ma erano condotte dalle popolazioni rurali con metodi artigianali e tramandati per tradizione. Ponti volle dar vita ad un organismo capace di cogliere l’onda dell’incredibile progresso tecnologico di quei tempi: nacque così il Linificio e Canapificio Nazionale.

“ 14 gennaio 1873: nasce Linificio e Canapificio Nazionale, per volontà di un illuminato imprenditore di nome Andrea Ponti. 150 anni dopo è una delle più antiche aziende europee ed è considerata simbolo dell’eccellenza del Belpaese nella produzione di canapa e lino ”

1873

1873

Sulla scia dello sviluppo industriale, il 14 gennaio nasce il Linificio e Canapificio Nazionale S.p.A., per volontà di Andrea Ponti. Considerata una delle più antiche aziende europee e simbolo dell'eccellenza del Belpaese nella produzione della canapa e lino, le sue prime attività si concentrano sulla filatura a umido e su quella a secco.
1876

1876

È la terza società quotata alla Borsa di Milano.


1920

1920

Con l'acquisizione di numerosi stabilimenti, l'azienda assume dimensioni nazionali e ambisce a diventare un punto di riferimento in una prospettiva mondiale.
1985

1985

Il Gruppo Marzotto acquisisce il pacchetto azionario di maggioranza dell'edificio (del Linificio del 54% del capitale).
1993

1993

Apre il sito di produzione in Tunisia.


2002

2002

Apre il sito di produzione in Lituania.


2003

2003

Anno della fusione con Zignago Tessile S.p.A., secondo filatore europeo con una consolidata tradizione basata sulla qualità e sul servizio nel mercato tessile.
2008

2008

L'azionista Marzotto effettua il delisting del Linificio. Avviene una riorganizzazione degli spazi e viene mantenuta la sua storia sede di Villa d'Almè. La nuova proprietà concentra tutta la sua attività linearia nella bergamasca con la direzione, amministrazione, base commerciale e la divisione di Lininmpianti, il settore meccanotessile dedicato allo sviluppo e alla produzione dei propri macchinari.
2018

2018

Linificio e Canapificio Nazionale viene insignita di due premi importanti:
Premio "100 Eccellenze Italiane", un riconoscimento che celebra la creatività, l'innovazione e sostenibilità.
Premio "100 Ambasciatori Nazionali", per l'impegno profuso dell'azienda nella valorizzazione del territorio e della comunità.
2021

2021

L'azienda diventa Società Benefit.