Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linificio e Canapificio Nazionale è certificata B CorpTM

Linificio e Canapificio Nazionale S.r.l. Società Benefit, dopo aver modificato il proprio statuto a dicembre 2021 definendo il beneficio comune che vuole perseguire, compie un altro passo importante e, a 150 anni dalla sua fondazione, ottiene la certificazione B CorpTM : l’attestazione di soddisfazione di alti standard di performance sociale, ambientale, responsabilità e trasparenza da parte dell’azienda.

Linificio raggiunge così un altro sfidante e ambito obiettivo nel suo percorso di sviluppo sostenibile, confermando la propria attenzione ai criteri ESG.

Linificio e Canapificio Nazionale S.r.l. Società Benefit è la prima filatura liniera e canapiera ad aver ottenuto la certificazione B CorpTM ,  tra le prime aziende del segmento tessile, di cui rappresenta un’eccellenza assoluta.  

Che cos’è una B CorpTM?

Un’azienda certificata B CorpTM è un’azienda for-profit, che considera il business un mezzo per creare un’economia più inclusiva e sostenibile.

Le B CorpTM sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici, e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società.

Le B CorpTM si distinguono sul mercato da tutte le altre realtà.
Vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e il pianeta.

Le B CorpTM immaginano un futuro in cui tutte le aziende competano per essere non solo le migliori al mondo, ma le migliori PER il mondo.

Qual è il significato della B?

B come Beneficio per tutti

B come Business come forza positiva

B come Business rigenerativo

La certificazione B CorpTM viene rilasciata dal certificatore internazionale B LabTM, l’organizzazione non profit che promuove il cambiamento dei sistemi economici, perché crede che un diverso tipo di economia più equo, inclusivo e rigenerativo sia necessario. Le imprese possono guidare questo cambiamento.

“Al Linificio crediamo infatti che un nuovo paradigma di economia più equa e inclusiva sia possibile e soprattutto necessaria oggi e per le generazioni che verranno. Ci impegniamo e abbiamo la responsabilità, di generare un impatto positivo per tutti gli stakeholder: persone, comunità, clienti, fornitori e il nostro pianeta. Attraverso i nostri prodotti, servizi, attività non profit, pratiche e profitti ci attiviamo per preservare la biodiversità, diffondere la cultura delle materie prime naturali e continuare a innovare per creare nuove opportunità e beneficio per tutti.”
L’azienda continua così a perseguire i suoi obiettivi quali:
  • il dialogo fruttuoso e interattivo con il territorio;
  • la formazione e il welfare del personale aziendale, primo beneficiario della strategia di profitto etico;
  • il supporto alle nuove generazioni;
  • la diffusione della conoscenza delle caratteristiche di sostenibilità delle fibre di origine vegetale di lino e canapa, dell’impatto benefico sull’ambiente e della loro coltivazione e dei loro molteplici utilizzi anche fuori dal settore tessile, temi di cui Linificio e Canapificio Nazionale si fa primo ambasciatore con progetti concreti, come il ritorno della coltivazione del lino in Italia e le loro applicazioni nel settore dei materiali compositi;
  • progetti a tutela della biodiversità e contributi a riduzione delle emissioni di CO₂.

Questo non è solo un traguardo, ma è anche un inizio, perché lavoriamo costantemente per migliorare ed essere sempre più protagonisti del cambiamento.