Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Un filo per Re Carlo III

News_Anointing Screen

Photo credits: Press Association

09 Maggio 2023

EVENTI

I filati di lino Smeraldo e Brillante del Linificio e Canapificio Nazionale sono stati scelti dalla John Spencer (Textile) Ltd. per realizzare il tessuto del paravento, l’Anointing Screen, utilizzato per l’incoronazione di Re Carlo III.

Il paravento è l’elemento che cela agli occhi del mondo il momento più sacro della cerimonia. L’unzione, quando il decano di Westminster versa l’olio sacro dall’ampolla al cucchiaio, con il quale il vescovo di Canterbury unge mani, petto e testa del sovrano, è considerato storicamente il momento in cui Dio e il re si congiungono. L’Anointing Screen, donato a Carlo III dalle corporazioni commerciali antiche e moderne di Londra, ha tre lati: su quello centrale presenta un albero con 56 foglie, una per ogni membro del Commonwealth, con la cifra del re posizionata alla base, mentre il design dei due minori si ispira al pavimento dell’Abbazia di Westminster.

Una storia lunga 150 anni, l’innovazione e la qualità sono gli elementi in comune che hanno fatto sì che la John Spencer (Textile) Ltd. e il Linificio e Canapificio Nazionale si incontrassero per un progetto così importante. Al contempo la sostenibilità dei nostri filati soddisfa le richieste ecologiche del nuovo re.