Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Siamo parte del movimento B Corp!

NEWS_bcorp

1 Mar 2023

CERTIFICAZIONI

Per il Linificio e Canapificio Nazionale il 2023 non è un anno importante unicamente per i 150 anni dalla sua fondazione, ma anche per il raggiungimento di un traguardo impegnativo ed ambito: dal 20 febbraio è ufficialmente una B CorpTM certificata.

Per ottenere la certificazione Linificio ha soddisfatto alti standard di performance sociale, ambientale, di responsabilità e trasparenza, ma questo è solo un punto di partenza.

B Lab, l’ente certificatore non profit, chiede un costante impegno a migliorare, alzando sempre più l’asticella dei requisiti di qualità richiesti: il percorso è appena cominciato.

La strada era tracciata ben prima del 2021, quando, con una modifica del proprio statuto, l’azienda è diventata Società Benefit e ha definito l’obiettivo che vuole perseguire: il beneficio comune.

B, infatti, sta per beneficio per tutti, vuol dire che bisogna considerare il proprio business un mezzo per creare un’economia più inclusiva e sostenibile.

Il cambiamento è necessario e il Linificio e Canapificio Nazionale vuole essere parte attiva di questo cambiamento, cercando stimoli sempre nuovi per migliorare il proprio impatto nei confronti dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, dell’ambiente e della comunità, con cui ha uno stretto legame sin dal lontano 1873. Si impegna, dunque, a dedicare la stessa attenzione riservata ai risultati economici anche alla creazione di valore per la biosfera e la società.

Tutto il team del Linificio e Canapificio Nazionale è orgoglioso non solo della meta raggiunta, ma anche di far parte della prima filatura liniera e canapiera ad aver ottenuto la certificazione B CorpTM ,  tra le prime aziende del segmento tessile, di cui rappresenta un’eccellenza assoluta.

Ed è proprio grazie all’impegno del team se tutto questo è stato possibile, alla volontà di voler far parte di un cambiamento per un nuovo modello di economia più equa e inclusiva.

Insieme a 6400 aziende in tutto il mondo, di cui 215 in Italia, usiamo il business come forza positiva.

Insieme, per un mondo migliore.