Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Progetto Beepathnet 

Il progetto ambientale Beepathnet Reloaded 2022

19 Ott 2022

BEEPATHNET – SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Beepathnet Reloaded 2022 è un progetto che prevede il coinvolgimento dei residenti del territorio bergamasco e di varie realtà territoriali per promuovere una gestione sostenibile della città attraverso l’apicoltura urbana.

Un progetto internazionale per il quale Linificio offre il proprio supporto per realizzare azioni concrete volte alla tutela dell’ambiente, la conservazione della biodiversità, la qualità della vita e la conservazione dell’autosufficienza alimentare. 

La città diventa così una città amica delle api: se le città riescono a preservare l’ambiente naturale nelle aree urbane, che consente alle api di prosperare, allora essa è sulla strada giusta per la protezione dell’ambiente e la conservazione della biodiversità.

Il progetto, dunque, affronta le sfide dell’ambiente urbano, della biodiversità e dell’autosufficienza alimentare legate all’apicoltura urbana attraverso approcci integrati e partecipativi volti  creare maggiore consapevolezza, cultura ed attenzione al mondo degli insetti impollinatori. 

La partnership di BeePathNet Reloaded mette in connessione cinque città: Lubiana (Slovenia: capofila), Bansko (Bulgaria), Bergamo, Sosnowiec (Polonia), Osjek (Croazia). 

BeePathNet Reloaded è un progetto URBACT Transfer network ed è implementato all’interno del programma URBAN III 2014-2020, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

A Bergamo il progetto è diretto dall’Orto Botanico.