Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Canapa europea, anima dell’innovazione nel progetto europeo SSUCHY.

News-Hero-Materiali_Compositi

19 Ott 2022

CANAPA – NUOVI MATERIALI

Negli ultimi anni, il settore dei materiali compositi ha rinnovato il suo interesse per le fibre vegetali: istituti e aziende di ricerca, tra cui Linificio, hanno preso parte al 𝐒𝐒𝐔𝐂𝐇𝐘 𝐏𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 – 𝐷𝑒𝑣𝑒𝑙𝑜𝑝𝑖𝑛𝑔 𝑎𝑑𝑣𝑎𝑛𝑐𝑒𝑑 𝑏𝑖𝑜- 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑠𝑖𝑡𝑒𝑠 per le applicazioni nei trasporti, nei settori dell’aeronautica e dell’automotive e nel mercato delle casse acustiche ed elettronico. In particolare: Innovative hemp value chain for composite reinforcements.

Tra i 17 partner coinvolti c’è anche Linificio e Canapificio Nazionale ha messo a disposizione, oltre al proprio know-how, gli strumenti per creare un prototipo di materiale composito per il tessile tecnico non ancora esistente nel settore.

SSUCHY è un progetto europeo su larga scala che mette in rete aziende, istituzioni e università con l’ambizioso obiettivo di utilizzare fibre naturali e biopolimeri per sviluppare materiali compositi completamente bio-based con funzionalità tecniche differenzianti.

Le fibre vegetali, come la canapa, sono interessanti sia per aspetti tecnici (es. specifiche proprietà meccaniche e di smorzamento) che sostenibili (es. risorsa rinnovabile, bassi costi di lavorazione, rispetto del suolo e benefici ambientali).

l compito principale del Linificio nel progetto @SSUCHY è stato di trasformare la fibra di canapa europea dagli steli alle preforme, compresi i processi di produzione e tessitura del filato.

Aspetti rilevanti: 

  • utilizzo di una fibra di canapa europea, nello specifico coltivata e lavorata in Francia e in Italia
  • studio, messa a punto e l’industrializzazione di un innovativo processo di produzione di un filato a bassa torsione, con valori di tenacità (e quindi di resistenza) idonei ad essere tessuti
  • realizzazione di tessuti di rinforzo in fibra naturale di canapa per l’applicazione nel settore dei materiali compositi. Ad oggi siamo in grado di realizzare questi supporti/tessuti bidirezionali quale substrato di canapa con differenti caratteristiche (peso, texture e armature) che consentono la realizzazione di compositi di forme complesse (con pieghe e con diverse angolature) a seconda delle richieste di mercato.

Scopri di più nel video con focus sulle principali sfide del progetto sviluppato dai partner SSUCHY:

➡️ sviluppare un rinforzo competitivo basato sulla canapa

➡️ elaborare polimeri funzionalizzati e ottimizzati a base biologica

➡️ implementare nuove funzionalità nei compositi multifunzionali a base biologica

➡️ dimostrare l’applicazione dei nuovi compositi completamente bio-based in 4 prodotti industriali