Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linificio sostiene cultura e arte con GAMeC

gamec

16 Mag 2024

LINIFICIO

Continua anche nel biennio 2024-2025 il legame tra Linificio e Canapificio Nazionale e l’arte contemporanea con il sostegno al progetto Pensare come una montagna, promosso dalla 
GAMeC
– Galleria
 d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Questa scelta si inserisce in continuità con il progetto DE FILO, la mostra di arte tessile e contemporanea allestita nel 2023, un vero percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e produttivo legato alla filiera del lino e della canapa. DE FILO ha permesso di unire la conoscenza e la riscoperta di queste preziose fibre naturali, con artiste, cultura, società, economia e ambiente.

Di cultura e territorio si occupa anche il programma culturale diffuso ideato dalla GAMeC, che esplora il rapporto tra uomo e natura, con un focus particolare sulla montagna come simbolo di resilienza e fonte di ispirazione.

L’espressione “pensare come una montagna” è stata coniata dall’ecologo Aldo Leopold e nel contesto del progetto della GAMeC vuole adottare un punto di vista per alimentare una fascinazione per la Terra e una sensibilità ambientale evoluta e partecipata.

Mostreeventi e iniziative educative per invitare il pubblico a riflettere su temi come la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e il valore della connessione con il territorio.

In due anni prevede il coinvolgimento di venti tra artisti o gruppi di artisti operanti in diversi contesti geografici e culturali nella progettazione e realizzazione di eventi condivisi con le comunità locali, tra interventi nello spazio pubblico, performance collettive e laboratori creativi.

I primi artisti protagonisti sono Sonia BoyceLin May SaeedStudio Ossidiana in collaborazione con Frantoio SocialeChiara Gambirasio e Mercedes Azpilicueta, impegnati a Bergamo, Dalmine, Brembate e Castione della Presolana.

Linificio condivide pienamente gli obiettivi del progetto e si impegna a supportarne la realizzazione con una partecipazione attiva nel 2025. L’azienda, caratterizzata da un approccio attento all’ambiente e alle comunità locali, ritiene che il dialogo tra artenatura e sostenibilità sia fondamentale per promuovere un cambiamento positivo.

“Siamo entusiasti di essere parte di questo importante progetto che ci permette di unire le nostre forze per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali come la tutela dell’ambiente e il valore della connessione con la natura”, ha dichiarato Pierluigi Fusco Girard, AD di Linificio. “Crediamo che l’arte e la cultura possano svolgere un ruolo chiave nel promuovere una visione più armoniosa e rispettosa del nostro pianeta”.

Linificio e Canapificio Nazionale è inoltre attualmente tra i finalisti del Premio CULTURA + IMPRESA. Questo riconoscimento premia le aziende che si distinguono per l’integrazione tra attività produttiva e iniziative culturali, dimostrando l’impegno di Linificio nel promuovere la sostenibilità e la connessione con il territorio attraverso l’arte e la cultura.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle iniziative visita il sito

https://www.gamec.it/pensare-come-una-montagna/