Scelta tra 123 progetti pervenuti da 14 regioni italiane, è risultata vincitrice nella categoria Produzioni Culturali d’Impresa.
“Siamo profondamente onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento per DE FILO,” afferma Pierluigi Fusco Girard, Amministratore Delegato di Linificio e Canapificio Nazionale. “Questo premio conferma il valore della nostra visione di unire arte, cultura e industria. La mostra DE FILO, organizzata all’interno dei nostri spazi produttivi, non è stata solo una celebrazione dei 150 anni di storia dell’azienda, ma anche un ponte verso il futuro, perché arte, formazione e tradizione sono straordinari catalizzatori di innovazione e rispetto per ambiente e territorio. Questo riconoscimento ci sprona a intensificare il nostro impegno nel promuovere la cultura del lino e della canapa e nell’esplorare nuove frontiere sostenibili anche oltre il settore tessile, mantenendo sempre saldo il legame con il nostro territorio e la nostra eredità”.
Il progetto, fortemente voluto sia dall’AD che dalla squadra coinvolta, ha rafforzato il suo legame con il territorio durante l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, riunendo oltre 20 artisti e designer internazionali e invitandoli a esplorare creativamente il concetto di “filo”.
“Anche quest’anno i progetti premiati confermano la motivazione crescente delle imprese ad affiancare la cultura con beneficio reciproco. Osserviamo tra le tendenze il rapporto sempre più significativo tra arte contemporanea e design; l’arte e la cultura per contribuire alla rigenerazione urbana e a rappresentare i valori della sostenibilità sociale e ambientale; l’innovazione tecnologica e digitale per potenziare la capacità della Cultura di coinvolgere e dialogare con pubblici sempre più ampi e diversificati” commenta Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA.
DE FILO ha dimostrato come l’arte possa essere un potente mezzo di comunicazione aziendale, capace di coinvolgere il pubblico in modo emozionale e intellettuale, promuovendo al contempo la consapevolezza sulla sostenibilità e l’innovazione nel settore tessile.