Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Bosco di Linificio.

Essere B Corp significa garantire alti standard ambientali: non sorprende dunque che tra gli stakeholder a cui volgere attenzione e cura ci sia proprio l’ambiente.

Il Linificio e Canapificio Nazionale ogni anno realizza progetti per ridurre il proprio impatto e proseguire nel suo ampio e articolato percorso di sostenibilità. Dall’efficientamento dei processi produttivi, allo sviluppo di nuovi prodotti dal DNA sostenibile, fino al perseguimento di diversi obiettivi ESG volti a garantire la vita sulla terra e nei mari.

A 150 anni dalla fondazione del Linificio, nel 2023 vede la luce il Bosco di Linificio a Spineto, nel comune di Aprigliano (CS), nato dalla partnership tra l’azienda e Regala un albero: 1000 nuovi alberi (700 querce, 200 frassini e 100 faggi), figurativamente uno per ogni dipendente, messi a dimora nella riserva biogenetica della Sila piccola, in Calabria.

Gli obiettivi del progetto sono di mitigare la quasi totalità delle emissioni di CO2 prodotte dalla flotta aziendale delle tre sedi e tutelare il patrimonio naturale, nonché la biodiversità, di un’area Riserva della Biosfera dell’Unesco dal 2014.

“Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso” disse Confucio e il Linificio e Canapificio Nazionale agisce ora con azioni concrete per creare le basi di un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Proprio come un albero, il Linificio cambia le foglie, ma non le radici, mantenendosi saldo ai propri principi da 150 anni e continuando in un percorso aziendale di miglioramento che si rifletta in modo positivo sull’ambiente e sulla società.