L’innovazione è la chiave per adattarsi e stimolare cambiamenti costruttivi nel presente e per un futuro migliore. È un viaggio senza fine, fatto di esplorazione, creatività e crescita, che trasforma il modo in cui viviamo e lavoriamo: uno strumento per creare valore e generare un impatto positivo.
Per questo motivo anche quest’anno Linificio e Canapificio Nazionale, in collaborazione con Chimica Verde Bionet e Federcanapa, sostiene il Premio Innovazione Economia Circolare nel Tessile, un concorso nazionale dedicato alla migliore Tesi di Laurea Triennale, la migliore Tesi di Laurea Magistrale e il migliore elaborato finale di un diplomato ITS o IFTS su idee e soluzioni innovative atte a favorire lo sviluppo dell’economia circolare nel tessile (abbigliamento, arredamento o tessuti non tessuti).
Fino al 31 agosto 2025 è possibile inviare i propri lavori all’indirizzo info@chimicaverde.it in tema di:
strategie di ecodesign per rendere più efficienti il riciclo e il riuso dei materiali tessili
tecnologie per il riciclo e riuso di una o più fibre naturali, sintetiche, miste o fibre tecniche speciali
tecnologie digitali avanzate per il tessile
soluzioni e modelli di business per la gestione della riparabilità e del riuso dei prodotti tessili
soluzioni e modelli per la gestione delle risorse naturali impiegate nel ciclo
metodi innovativi di gestione della tracciabilità lungo la catena di forniture
metodologie per la valutazione delle prestazioni ambientali dei prodotti tessili
metodologie per la valutazione economica dei processi circolari nel tessile
Il concorso è sostenuto da enti di prestigio nel settore tessile, quali Centrocot, Confindustria Moda e Next Technology Tecnotessile Società nazionale di ricerca R. L.
Linificio e Canapificio Nazionale è lieto di sostenere questo concorso e di scoprire le idee innovative che ne nasceranno, contribuendo a trasformare l’industria tessile e accompagnando giovani talenti nel loro percorso di crescita e successo.