Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Acqua: risorsa preziosa

news_water_saving

Photo credits: PublicDomainPictures

21 Mar 2023

SOSTENIBILITÀ

Lietlinen (Lituania) è una delle tre sedi produttive di Linificio e Canapificio Nazionale dove si producono filati tradizionali, speciali, 100% lino e in mischia.

Qui, nel 2023, l’azienda ha messo in atto un piano di efficientamento per la gestione delle risorse naturali, con un particolare focus sull’uso dell’acqua durante il ciclo di filatura, ottenendo un primo impatto positivo.

Grazie a un controllo mirato è stato possibile razionalizzare la quantità d’acqua utilizzata nella filatura a umido del lino, prevedendo una riduzione dei consumi del 6,8%. Ciò significa che in un anno di lavoro con l’impianto a pieno regime sarà possibile risparmiare una quantità di acqua pari a 11.200 metri cubi.

L’innovazione non si ferma: parte dalla qualità dei prodotti e si estende anche alla sostenibilità ambientale.

L’impegno e i risultati di Linificio dimostrano che anche nel settore tessile è possibile operare con maggiore senso di responsabilità.

Oltre al beneficio diretto per l’azienda, infatti, questa iniziativa ha un effetto duraturo sull’ambiente circostante e sulla comunità locale, contribuendo a preservare le risorse naturali per le generazioni future: un esempio concreto di come azioni mirate possano contribuire a un domani più sostenibile nell’industria tessile, e non solo.

In un settore spesso associato alla sovrapproduzione e tessuti inquinanti, Linificio e Canapificio Nazionale dimostra che è possibile coniugare produzione tessile di alta qualità con pratiche a minore impatto. Un passo alla volta sulla via di un modello produttivo più sostenibile.