Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

Linen, precious as the future

La canapa è invitata a corte

palazzo_ducale_3

01 Dic  2023

LINIFICIO

Invito a corte è il nuovo allestimento innovativo di cinque sale dell’ala meridionale del Palazzo Ducale di Sassuolo (MO), l’Appartamento di Orlando. 

Il progetto immersivo porta il visitatore nello sviluppo del Palazzo, del territorio circostante e della sua corte, da luogo fortificato a meta del Grand Tour. 

palazzo_ducale_4

Attorno all’edificio si è sviluppato nei secoli un vasto parco che ha sfruttato le connotazioni ambientali del luogo anche per la coltivazione della canapa, coltura che diventa fondamentale per lo sviluppo industriale della zona. 

Verso fine Settecento, infatti, viene abbandonata la produzione di seta per essere sostituita da filatoi e telai per la produzione di tessuti in canapa, tra cui il famoso e apprezzato rigatino. La presenza del fiume Secchia e di una rete di canali ha permesso lo sviluppo del settore grazie anche alle innovazioni introdotte dalla Prima rivoluzione industriale, come la macchina a vapore.

In questa affascinante e coinvolgente ricostruzione storica, Linificio e Canapificio Nazionale ha contribuito al nuovo allestimento fornendo semi, filato, tessuto e canapa greggia per la sezione dedicata al tessile, sostenendo il riallestimento dello spazio espositivo.

Memoria storica e punto di riferimento per progetti di divulgazione, Linificio vede nella diffusione della cultura del lino e della canapa un aspetto importante per una maggiore presa di consapevolezza nelle scelte dei consumatori verso una moda più sostenibile: il riconoscimento essenziale del passato per la costruzione di un futuro migliore.

palazzo_ducale