Lenzuolino - Linificio e Canapificio Nazionale

Nasce LenzuoLino: la capsule collection realizzata con il filato di Lino più sostenibile e puro che ci sia.

Morbido, anallergico, fresco, traspirante, termoregolatore il lino è la fibra europea più ecologica che esista, quella che richiede il minore apporto di acqua e la più sana in assoluto a contatto con la pelle: caratteristiche che vengono esaltate nel filato ‘1873, the Ould Linen’ ideato da Linificio e Canapificio Nazionale ed utilizzato per produrre questa serie limitata di lenzuola da lettino e culla.

 

Un filato a bassissimo impatto ambientale, nato da un seme puro come la natura che l’ha selezionato, trattato solo a vapore, piantato e coltivato senza l’utilizzo di prodotti chimici, in piccoli campi della Normandia.

Un filato unico nel suo genere, ottenuto con maestria artigianale, modificando i macchinari di filatura per riportarli a lavorare come nel 19° secolo.

La tradizione e l’expertise artigianale dell’Ottocento tornano in auge, riadattate ed attualizzate per dare vita a tessuti naturali di antica bellezza, totalmente rispettosi dell’ambiente e che, a partire dal seme, sono prodotti al 100% in Europa.

 

 

LenzuoLino è una dedica speciale a tutti i bambini del mondo.

Da questa antica tradizione nasce l’ispirazione per il progetto benefico LenzuoLino, con cui Linificio e Canapificio Nazionale vuole contribuire a garantire ai bambini in difficoltà la stessa protezione e cura che ricevono quelli che vivono in famiglie più fortunate.

Insieme ai partner Terre de Lin, la più importante cooperativa agricola liniera al mondo che coltiva la fibra in Normandia e Lanerossi, storica azienda vicentina del Gruppo Marzotto che ha messo a disposizione il suo canale e-commerce per la vendita di LenzuoLino, Linificio e Canapificio Nazionale ha scelto di supportare progetti benefici rivolti all’infanzia promossi da organizzazioni indicate da The Circle Italia Onlus, l’autorevole associazione fondata in Inghilterra nel 2008 da Annie Lennox. Un ‘cerchio’ di donne che mette a disposizione competenze e tempo per ideare, realizzare e promuovere raccolte fondi e campagne di sensibilizzazione, ‘un network di donne che si impegna a favore di donne che vivono in difficoltà nel mondo’.

 

Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I Onlus e Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia Onlus sono state individuate da The Circle Italia Onlus come beneficiarie del progetto di charity. Attraverso i canali delle associazioni sarà possibile effettuare la donazione per ricevere LenzuoLino. I fondi raccolti vengono destinati a sostenere attività legate alla tutela dei bambini, delle mamme e delle famiglie, che si trovano in difficoltà o in condizioni di massima vulnerabilità, anche a causa dell’attuale crisi sanitaria; in particolare, l’attenzione è a Cuori in emergenza di Bambini Cardiopatici nel Mondo, iniziativa volta ad aiutare piccoli pazienti che dall’estero vengono in Italia per essere operati e a Progetto Maternità Covid 19 di Fondazione Francesca Rava, che si pone l’obiettivo di organizzare percorsi di maternità protetta per le mamme positive al covid.

 

LenzuoLino è un progetto di Linificio e Canapificio Nazionale realizzato con il prezioso contributo di:

 

 

Linificio e Canapificio Nazionale è orgoglioso dei suoi progetti dedicati alla Corporate Social Responsibility. Se vuoi più informazioni su LenzuoLino, far parte di questo o di uno dei nostri progetti, puoi scrivere a c.xodo@linificio.it

Possiamo costruire insieme una nuova storia!

Per maggiori informazioni sul filato 1873 m.colzani@linificio.it