Skip to Content

LINIFICIO COLLECTION

 

Naturale, confortevole e versatile: il lino è oggi uno dei protagonisti della moda, una fibra ricca di tradizione e di modernità.

La nuova realtà industriale del gruppo Linificio dispone delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie necessarie per rispondere adeguatamente alle sfide poste dalle dinamiche mondiali del settore tessile-abbigliamento e per cogliere ogni opportunità di innovazione e sviluppo.

 

La moda ha sempre visto nel lino un protagonista assoluto. Nel panorama odierno delle fibre tessili, il lino primeggia sicuramente per il suo aspetto élitario, raffinato ed elegante.

Le sue proprietà sono fortemente ricercate dai fashion designer di tutto il mondo: non esiste creativo che non abbia desiderato interpretarne le potenzialità.

 

Linificio nasce per le necessità di collezioni lifestyle a tutto campo, anche in accostamenti con altre fibre.

 

In questa collezione si ritrovano tutte le proposte di contenuto maggiormente innovativo: un'offerta completa in grado di soddisfare le esigenze del settore.

Sono i filati in puro lino, da Nm 2,5 a Nm 90, riconosciuti da tutti gli specialisti e utilizzati per la produzione di tessuti per l'abbigliamento uomo e donna, dove eleganza e comfort vestono la personalità di chi li indossa.

 

I migliori filati, con il nome Astro, si identificano dai titoli dal Nm 26 fino al Nm 90, quale filo in 100% lino fine.

Si continua con le canape europee dalle alte performance, confortevoli e gradevoli al tatto, dal titolo Nm 4,2 al titolo Nm 26.

 

Dal puro lino si passa a mischie altrettanto nobili, con i Blend più raffinati, come  Icaro Lino-Seta, un filato che garantisce al tessuto eleganza e semplicità.

Con uno speciale processo, eseguito esclusivamente a mano, il Linificio ha progettato una mista Lino-Cashmere.


Il risultato è un filato straordinariamente leggero, fresco e naturale.

Nella collezione troviamo un nuovo blend Dedalo Lino-Seta-Cashmere, una mischia naturale che, dopo i processi di lavorazione, quali la pettinatura, la mescolatura e la filatura, permette di ottenere un prodotto dalle alte performance, che racchiude in sé tutte le caratteristiche dei filati di alta gamma.

La ricerca costante nella scelta delle materie prime, la selezione e l'ottimizzazione del loro utilizzo e il controllo di processo consentono di ottenere filati di alta qualità per tessuti che esprimono innovazione ed eleganza.

 

Il filato POWER crêpe riproduce la stropicciatura del tessuto, mantenendo inalterate le caratteristiche di mano, freschezza e morbidezza. Panama, filato fiammato, dall'effetto mosso e irregolare, crea sul tessuto aspetti rustici, mostrando la caratteristica predominante di questo prodotto.

Per garantire le performance, la qualità e gli usi più moderni, nei settori in cui il lino è anche un prodotto tecnico, Linificio ha realizzato una gamma di prodotti Hi-tech.

 

L'uso trova ampiamente spazio nei settori dello sport come la nautica, dove, grazie alla ricerca continua ed evoluta del personale, si è potuto ingegnerizzare filati in puro lino, altamente performanti.

 

Stile, performance e raffinatezza si trovano nel puro lino melange, ottenuto mediante la tintura dei nastri di tops di lino che, mescolati con altre fibre, producono sul filo un effetto mosso e colorato. I tessuti prodotti vengono esaltati da questo particolare effetto cromatico ottenuto già sul filo. New Opale è l'espressione di un prodotto artigianale che diventa, nella collezione Linificio, sinonimo di ricerca, stile ed eleganza.

 

Oltre ai melange, si affiancano i temi del tinto-filo in tutti i titoli, con molteplici metodi di tintura (colori uniti, tinti con coloranti diretti-reattivi- delavè e Indanthrene), filati trattati con resine particolari, con trattamenti post tintura (per rendere ancor più particolare la mano) e, inoltre, particolari trattamenti per soddisfare tutte le esigenze della Clientela.

Ampio spazio viene dato anche alla collezione dei filati per maglieria rettilinea, progettati e realizzati con particolari tecniche di ritorcitura, a cui seguono un'ampia offerta di titoli e un'ampia scelta di colori nei toni classici e moda.

 

Tutte le proposte colore, in tutte le gamme, sono attentamente valutate e aggiornate grazie alla stretta collaborazione che l'Azienda ha con gli studi stilistici a livello internazionale.