Salta al Contenuto

BIOinNANO

 

Substrati tessili innovativi e multifunzionali.

Promosso da aziende della nobilitazione tessile, chimiche-tessili, e meccano-tessili e una specializzata in ricerca industriale in campo nanotecnologico, il progetto BIOinNANO si propone di sviluppare, fino allo stadio di prototipo, substrati tessili innovativi e multifunzionali e le relative tecnologie di produzione.

 

Le applicazioni vanno dall'abbigliamento sportivo e per il tempo libero, tecnico-protettivo, ai dispositivi di protezione individuale, tessili per arredamento e per la casa, per ambienti pubblici. Partecipano al progetto centri di ricerca in qualità di partner e due Università in qualità di consulenti.

Il progetto prevede di realizzare nuovi tessuti multifunzionali nano/bio-attivati che raccoglieranno in sé più funzionalità, nel concetto di protezione interattiva, come premessa per un senso di benessere totale: la protezione da agenti chimici, fisici e biologici, da condizioni atmosferiche avverse e da tutto ciò che può mettere a rischio la salute e l'ambiente.

 

Le performance primarie che le aziende di BIOinNANO intendono sviluppare sono la resistenza alla fiamma, il rilascio controllato di sostanze bioattive e la protezione bioattiva, abbinate a funzionalità di oleo-idro-repellenza, proprietà antisporco, antiodore, protezione UV, resistenza agli stress meccanici e termici, riduzione della carica elettrostatica, protezione elettromagnetica, ecc. Con l'obbiettivo della personalizzazione del prodotto per il consumatore, grazie alla combinazione di più funzionalità sullo stesso tessuto.

Back